Welfare Generativo di Comunità
È stato avviato il 6/7/2020 il progetto “Laboratorio Welfare generativo di Comunità” cofinanziato dal Ministero per il Lavoro e le Politiche Sociali.
Il progetto, promosso dalla Fondazione Romagna Solidale, in collaborazione con i partner coop sociale ASSO, Confartigianato per il sociale, ANCoS APS, l’associazione CDS di Forlì e il DONACIBO insieme al Banco di Solidarietà di Cesena, è durato 18 mesi.
Le parti coinvolte hanno scommesso sul valore della collaborazione, della partecipazione e della responsabilità condivisa come elementi chiave per rafforzare e promuovere il welfare di comunità a tutti i livelli. Nelle diverse fasi di realizzazione dell’iniziativa, l’elemento chiave è stato infatti l‘impegno comune di soggetti all’apparenza differenti per struttura e background, ma vicini nelle finalità e nei valori di riferimento: la promozione, nel territorio cesenate, dell’inclusione sociale delle categorie più fragili attraverso la promozione di attività, progetti, azioni condivise, anche attraverso lo scambio e la diffusione di buone pratiche.
Il coinvolgimento delle fondazioni di terzo settore nel progetto Welfare generativo di comunità ha favorito un effetto moltiplicatore delle risorse pubbliche a bando attraverso l’impiego di fondi privati messi a disposizione da imprese e associazioni di categoria.
Si tratta di un nuovo sistema che valorizza le capacità e le risorse delle persone e della comunità, ritenendo possibile investire sulla solidarietà, sulla reciprocità, sulla responsabilità degli uni verso gli altri, nonché su nuove forme di mutualità e socialità. Questo progetto innovativo di welfare si è incarnato in concrete esperienze laboratoriali condotte in vari ambiti per ridurre le ineguaglianze e incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, nonché un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.